I traumi dell’infanzia influenzano la nostra salute per tutta la durata della vita

bambino interioreMolti psicologi, psichiatri, neurologi, genetisti, endocrinologi e medici concordano sul fatto che i traumi dell’infanzia influenzano la vita dell’adulto.

Non parliamo solo dei traumi più noti che spazzano via l’equilibrio psicologico di una persona come uno tsunami, ma anche di quelli più sottili, più diffusi, silenziosi e discreti che intaccano il nostro equilibrio in modo profondo e duraturo. Questi traumi sono una devastazione per lo sviluppo e l’omeostasi psico-fisico-emozionale del futuro adulto (vedi video).

Leggi tutto...

Sistema educativo ed inadeguatezza

Sistema educativo conformismo inadeguatezza“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” (Albert Einstein)

Per la serenità dei nostri figli sarebbe opportuno cambiare i paradigmi del nostro sistema educativo, ma nel frattempo possiamo cambiare il nostro sguardo verso di loro. Nel mio studio ricevo genitori (e figli) preoccupati dai problemi che incontrano i loro bambini e adolescenti: disattenzione, impulsività, iperattività motoria, nervosismo acutizzato, timidezza estrema, senso di inadeguatezza, etc. A volte questi bambini/adolescenti sono stati definiti “iperattivi”, “con disturbo dell’apprendimento o dell’attenzione”, etc. Non nego l’esistenza di certi disturbi dello sviluppo neurologico (2% dei bambini/adolescenti in difficoltà), anzi fanno parte della diagnosi in psicosomatica (uno dei miei campi di ricerca), ma nella maggior parte dei “casi”, i bambini/adolescenti venuti da me con questa diagnosi, non avevano veramente questo tipo di disturbi, ma solo la loro “apparenza”.

Leggi tutto...