Fondamenti

fondamentiNel mio studio, gli atteggiamenti psicologici del terapeuta che facilitano il risolvimento del disagio del paziente secondo l'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, sono alla base di tutte le sedute qualsiasi tipo di terapia venga scelta.

GLI ATTEGGIAMENTI PSICOLOGICI DEL TERAPEUTA:

1. L’empatia.

L’empatia è la capacità di condividere i sentimenti dell’altro, di mettersi nei “panni dell’altro” per poter vedere il suo mondo dal punto di vista non filtrato attraverso il proprio modo personale di vedere.

Carl Rogers basa il suo concetto di comprensione empatica nel modo di sentire il mondo personale del cliente come se fosse il proprio, non dimenticando però di essere l’altro.

2. L’accettazione incondizionata.

L’accettazione incondizionata del cliente è un sentimento spontaneo, positivo, senza condizioni né pregiudizi, che veicola un sincero interesse per l’altro senza pretendere nulla in cambio.

È la capacità di accettare una persona permettendole di essere quello che è, anche se è totalmente diversa da noi.

3. L’autenticità.

La condizione di autenticità si realizza nel diventare consapevoli di se stessi, ossia nell'entrare in contatto con i propri sentimenti, le proprie emozioni, viverli ed essere capaci di comunicarli. L’autenticità è sinonimo di trasparenza con se stessi e di libertà interiore di comunicare all’altro ciò che sentiamo nei suoi confronti.

Quanto più il terapeuta nella relazione sa essere se stesso, quanto più evita di nascondersi dietro il ruolo professionale o personale, tanto più il paziente è in grado di esprimere se stesso ed iniziare il processo di modificazione e crescita costruttiva della sua personalità.